La gioia del martirio
Sabato XVIII Settimana del Tempo Ordinario
2Cor 9,6-10 Sal 111 Gv 12,24-26
San Lorenzo, diacono e martire, festa
San Lorenzo è diacono: un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al servizio gioioso dei fratelli, di quelli più bisognosi, emarginati, svantaggiati. Si può definire un vero discepolo di Gesù per aver testimoniato la bellezza del Vangelo fino al martirio. E lo ha fatto volentieri, rimanendo sulla via scelta con cuore deciso, consapevole che solo lì sarebbe nato un frutto di bene. Guardando a lui possiamo trovare forza e consolazione per vivere i nostri piccoli “martiri” con uno sguardo diverso, chiedendo al Signore il dono di viverli con gioia.
Signore, insegnaci a testimoniare con gioia, come san Lorenzo, la forza del Vangelo e scoprire i frutti di bene che ci doni ogni giorno.
Dalla Regola non bollata [FF 56]
O frati tutti, riflettiamo attentamente che il Signore dice: «Amate i vostri nemici e fate del bene a quelli che vi odiano», poiché il Signore nostro Gesù Cristo, del quale dobbiamo seguire le orme, chiamò amico il suo traditore e si offrì spontaneamente ai suoi crocifissori. Sono dunque nostri amici tutti coloro che ingiustamente ci infliggono tribolazioni e angustie, vergogna e ingiurie, dolori e sofferenze, martirio e morte, e li dobbiamo amare molto perchè , a motivo di ciò che essi ci infliggono, abbiamo la vita eterna.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.