Mt 5,20-26

Attenzione!

Attenzione!

Venerdì, I Settimana di Quaresima
Ez 18,21-28    Sal 129   Mt 5,20-26

Gesù ci dice: fate attenzione a questo nuovo modo in cui intendo il comandamento di non uccidere. Riguarda come viviamo le relazioni umane, come trattiamo gli altri nella loro dimensione più profonda e personale. Il rapporto con i fratelli ha una tale serietà da decidere del proprio destino definitivo davanti a Dio. Nel Vangelo c’è un crescendo di questo destino a cui ci consegniamo: dal tribunale competente, al Sinedrio e, infine, al fuoco della Geenna. Il Signore ci invita a vie di riconciliazione in questo tempo “utile” che viviamo e che possiamo percorrere solo nell’amare con umiltà e con il desiderio di vita eterna.

“Liberatevi da tutte le iniquità commesse, dice il Signore,
e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo” (dalla liturgia).

Dalla Regola non bollata [FF 26]
E chiunque verrà da loro, amico o avversario, ladro o brigante, sia ricevuto con bontà. E ovunque sono i frati e in qualunque luogo si incontreranno, debbano rivedersi con occhio spirituale e con amore e onorarsi a vicenda senza mormorazione.

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio