Lc 6,6-11

Qual è la mia fede?

Qual è la mia fede?

Lunedì XXIII Settimana del Tempo Ordinario
Col 1,24-2,3 Sal 61 Lc 6,6-11

Sapere che in Gesù il Padre ci ama come figli prediletti è il centro della nostra fede. Da qui nasce il comandamento più grande, quello di amarci gli uni gli altri come siamo amati da Dio. Così, la legge della carità è l’unica attraverso la quale possiamo misurare e “giudicare” la rettitudine della nostra vita di fede. Se la preghiera, il rispetto dei riti e delle regole che abbiamo scelto per la nostra vita ci aprono agli altri, ci rendono più capaci di incontro, più umili, più costruttori di comunione, allora stiamo davvero seguendo Gesù. Chiediamoci oggi, se siamo disposti ad ammettere i nostri errori e le nostre rigidità, o se, come gli scribi e i farisei del Vangelo, neppure davanti all’evidenza non accettiamo di poter sbagliare nelle nostre interpretazioni. Chiediamoci come è il nostro sguardo verso l’altro e lasciamoci ispirare dall’esempio di san Paolo, lieto di soffrire per gli altri, disposto a sostenere una lotta, prima di tutto con se stesso, affinché i fratelli che incontrava, e anche quelli che non lo avevano mai visto, potessero conoscere Gesù Cristo, e così “i loro cuori venire consolati”.

O Signore, fa che la gratitudine per il tuo amore per noi ci renda sempre più docili alla tua Parola e attenti alle necessità dei fratelli.

Dalle Ammonizioni [FF 156]
Sono vivificati dallo spirito della divina Scrittura coloro che ogni scienza, che sanno e che desiderano sapere, non l’attribuiscono al proprio io carnale, ma la restituiscono con la parola e l’esempio all’altissimo Signore Dio, al quale appartiene ogni bene.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio