Mt 9,1-8

Intercedere

Intercedere

Giovedì XIII Settimana del Tempo Ordinario
Gen 22,1-19    Sal  114    Mt 9,1-8

Gesù, prima di volgere lo sguardo sul paralitico, vede i barellieri che lo portano da Lui.  Gesù coglie non solo la loro solidarietà e la gratuità con cui aiutano quel malato, ma soprattutto la loro fede. La loro azione è preghiera di intercessione! Anche noi possiamo essere intercessori, possiamo chiedere a Dio la guarigione dei nostri fratelli, al di là della fede del malato. Perciò, Dio guarda la nostra fede quando  sosteniamo i fratelli, quando portiamo le loro sofferenze, quando intercediamo per loro, quando li accompagniamo a Lui. Ogni guarigione e conversione porta con sé la vicinanza e la preghiera gratuita di altri.

La fede sia per noi dono da restituire.

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF 1251]
L’uomo beato, appena fu assunto a godere la luce del volto di Dio, incominciò a risplendere per grandi e numerosi miracoli. Così quella santità eccelsa, che durante la sua vita si era manifestata al mondo con esempi di virtù perfetta a correzione dei costumi, ora che egli regnava con Cristo, veniva confermata da Dio onnipotente per mezzo dei miracoli, a pieno consolidamento della fede. I gloriosi miracoli, avvenuti in diverse parti del mondo, e i generosi benefici impetrati per la sua intercessione infiammavano moltissimi fedeli all’amore di Cristo e alla venerazione per il santo. Poiché la testimonianza delle parole e dei fatti proclamava ad alta voce le grandi opere che Dio faceva per mezzo del suo servo Francesco, ne giunse la fama all’orecchio del sommo pontefice, papa Gregorio IX.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio