Mc 7,14-23

Dio conta le stelle e chiama ciascuna per nome

Dio conta le stelle e chiama ciascuna per nome

Mercoledì V Settimana del Tempo Ordinario
Gen 2,4b-9.16-17 Sal 103 Mc 7,14-23

Dio crea, dona purezza e onore ad ogni creatura, ad ognuna di esse dà un nome. Ma solo all’uomo dona tanta fiducia e dignità da affidarne la cura e la custodia. Nel vangelo Gesù ci ricorda quanto sia buona e pura la creazione: “nulla dal di fuori può rendere impuro l’uomo”. È invece nel cuore che si annidano i “propositi di male”. Come il Signore dava il nome ad ogni creatura, e questa “era cosa buona”, così qui dà il nome ad ogni bruttura del peccato, con estrema concretezza. Desidera metterci in guardia dal male e creare in noi un cuore umile e rinnovato. Accogliamo il suo insegnamento, impariamo anche noi a chiamare per nome i mali quando cercano di prendere forma nel nostro cuore. Lasciamoci raggiungere – a volte anche ferire – da questa Parola chiara e concreta che ha il potere di guarirci.

Crea in me o Dio un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo”.

Dalla Regola non bollata
Tutti amiamo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, con tutta la capacità e la fortezza, con tutta l’intelligenza, con tutte le forze, con tutto lo slancio, tutto l’affetto, tutti i sentimenti più profondi, tutti i desideri e la volontà il Signore Iddio, […] che ci ha creati, redenti, e ci salverà per sua sola misericordia; Lui che ogni bene fece e fa a noi miserevoli e miseri, putridi e fetidi, ingrati e cattivi.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio