Mc 6,7-13

Coinvolgimento

Coinvolgimento

Giovedì IV Settimana Tempo ordinario
1Re 2,1-4.10-12   1Cr 29,10-12   Mc 6,7-13

La Parola oggi è ancora un incoraggiamento a fidarci, a credere che il Signore compie le promesse che fa. La meraviglia di questo compimento è che Dio, pur essendo Dio, lo vuole operare con la nostra collaborazione. Non può avvenire mai diversamente: Dio mi coinvolge, se lo voglio.
La parola oggi ci mostra almeno tre aspetti di questa partecipazione.
Come Davide, dobbiamo avere ben presente quale promessa di Dio attendiamo, solo ad essa attaccare il cuore e avere fede più nei tempi di Dio che nei nostri.
Il secondo aspetto sta nell’accogliere con disponibilità l’invito ad “andare” nel mondo, con essenzialità e con la fiducia che mai nulla ci potrà mancare.
E il terzo, molto concretamente, riguarda il “darsi da fare” per il bene, annunciarlo e cercarlo in tutti i modi possibili, illuminati dalla Parola.

«Dio esaudisce sempre, ma non le nostre richieste bensì le sue promesse» (Bonhoeffer): ci conceda il Padre di abbandonarci a Lui.

Da Sacrum Commercium  [FF 2025]
Correte con amore nella corsa che vi sta davanti. Correte nella pazienza, a voi necessaria più di ogni altra virtù, perché dopo aver fatto la volontà di Dio possiate raggiungere la promessa. Dio infatti ha la potenza di portare a termine facilmente con la sua santa grazia le cose da voi intraprese e che superano le vostre forze, perché egli è fedele nelle sue promesse.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio