7 pani | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni

7 pani

7 pani

Sabato V Settimana del Tempo ordinario
Gen 3,9-24    Sal 89   Mc 8,1-10

La compassione, il saper “patire-con“, è la grande qualità di Dio. Lui sente come suo il nostro bene, come suo il nostro male. Decide di viverlo sulla sua pelle. Per questo “il Verbo viene ad abitare in mezzo a noi” (cf. Gv 1,14). Noi partecipiamo alla vita di Dio se partecipiamo a questa compassione per gli uomini. Se spezziamo il pane della nostra vita con chi ci è accanto. Altrimenti c’è solo egoismo e dominio sull’altro, diffidenza e appropriazione. I 7 pani erano la scorta necessaria ai discepoli per quel giorno. Gesù chiede di mettere in gioco non il superfluo, ma proprio il necessario. Ciò che doniamo con generosità, poi il Signore lo moltiplica. Adamo si confonde: vuole “possedere” ciò che invece Dio gli aveva donato per amore. E noi, che vogliamo fare? Quanti pani abbiamo? Quante risorse da mettere in gioco? Quanto amore? 

“Insegnaci Signore a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio”

Dalla Regola Bollata [FF 104]
E coloro che non sanno di lettere, non si preoccupino di apprenderle, ma facciano attenzione che ciò che devono desiderare sopra ogni cosa è di avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione, di pregarlo sempre con cuore puro e di avere umiltà, pazienza nella persecuzione e nella infermità, e di amare quelli che ci perseguitano e ci riprendono e ci calunniano.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio