Domenica 20 novembre 2016, NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
Dal Vangelo
Luca 23, 35-43
In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei». Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». E disse: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».
Dalle Fonti
Regola bollata II,12-18: FF 80-81
Terminato l’anno della prova siano ricevuti all’obbedienza promettendo di osservare sempre questa vita e la Regola. E in nessun modo sarà lecito di uscire da questa Religione secondo il decreto del signor Papa ; poiché, come dice il Vangelo, nessuno che pone la mano all’aratro e poi si volge indietro è atto al regno di Dio (Lc 9,62). E quelli che hanno già promesso obbedienza, abbiano una tonaca con il cappuccio e un’altra senza, coloro che la vorranno avere. E coloro che sono costretti da necessità possano portare calzature. E tutti i frati si vestano di abiti vili che possono rattoppare con sacco e altre pezze con la benedizione di Dio. I quali ammonisco ed esorto di non disprezzare e di non giudicare gli uomini che vedono vestiti di abiti molli e colorati ed usano cibi e bevande delicate, ma piuttosto ciascuno giudichi e disprezzi se stesso.
Alla vita
«Oggi…»: l’unica citazione del Paradiso nei vangeli è qui nell’episodio del ladrone perdonato sulla croce. Anche se tale episodio non cita direttamente il testo di Genesi 3,1-24, tuttavia l’idea di un «ritorno» e di una «riapertura» di Eden, è chiaramente tracciata. Questo indizio ci fa cogliere una dimensione di teologia della salvezza presente nel Vangelo di Luca che mostra come in Gesù si trovi una risposta compiuta al peccato commesso alle origini ed in lui sia possibile una riapertura del cammino che conduce all’Eden della salvezza.
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