Mt 8,18-22

Slancio di vita

Slancio di vita

Lunedì XIII Settimana del Tempo Ordinario
Am 2,6-10.13-16   Sal 49   Mt 8,18-22

È davvero bello lo slancio dello scriba raccontato nel Vangelo: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Come spesso accade, la risposta di Gesù non è proprio quella che ci si aspetterebbe: «Il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
Gesù sempre ci riporta in noi stessi, a riconoscere ciò che ci spinge, perché possiamo seguirlo nella verità. E allora dobbiamo sapere che seguire Gesù non è trovare un passaggio sicuro verso una meta comoda, dove finalmente essere liberi da ogni fatica e difficoltà della vita. La meta per chi desidera seguire Gesù è Gesù stesso! È Lui l’unico su cui possiamo posare il capo. Solo la fedeltà a questo cammino dietro a Lui ci insegna a vivere ogni preoccupazione e ogni nostra attività nella giusta prospettiva. Non si tratta di abbandonare la carità verso il prossimo o le normali necessità del nostro essere uomini e donne, ma di vivere tutto in funzione del bene più grande che abbiamo intravisto, dello slancio che accende e da senso alla nostra vita: seguire il Maestro, dovunque Egli vada.

Signore, fa che attacchiamo il nostro cuore a Te e a Te soltanto.

Dalla Leggenda maggiore di san Bonaventura [1075]
Molti […] infiammati dal desiderio della perfezione di Cristo, abbandonavano ogni vanità mondana[…]. La santa povertà, che portavano con sé come sola provvista, li rendeva pronti ad ogni obbedienza, robusti alle fatiche e disponibili a partire. E siccome non avevano niente di terreno, a niente attaccavano il cuore e niente temevano di perdere. Si sentivano sicuri dappertutto, non turbati da nessuna preoccupazione o ansietà: gente che, senza affanni, aspettava il domani e un rifugio per la sera.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio