Qualcosa di veramente prezioso | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Mc 6,30-34

Qualcosa di veramente prezioso

Qualcosa di veramente prezioso

Sabato IV Settimana del Tempo Ordinario
1 Re 3,4-13 Sal 118 Mc 6, 30-34
Sant’Agata, vergine e martire – memoria

Quando i discepoli tornano dalla missione, Gesù li invita a prendersi un tempo di riposo, ad andare in un luogo deserto, in disparte, soli con lui. Gesù conosce infatti la fatica della missione. I vangeli ci raccontano che, nelle sue intense giornate, sempre si ritagliava – di notte o al mattino presto! – momenti in cui rimanere da solo col Padre. Questo continuo rimanere in preghiera gli permetteva di uscire continuamente da sé per donarsi tutto agli altri. Per questo Gesù insegna l’importanza di questo “andare in disparte soli con Lui”. Davvero dobbiamo ricercare e custodire come qualcosa di veramente prezioso e irrinunciabile questi tempi in cui pregare stando in silenzio, da soli con Gesù. È un ritirarci che non ci separa dagli altri, perché accende e riaccende la vita dello Spirito in noi, e così ci permette di tornare “in mezzo alla folla” più capaci di vivere la compassione restituendo quanto a nostra volta abbiamo ricevuto.

Fa, o Signore, che anche noi possiamo dire nella verità: “con tutto il cuore ti cerco”.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 681]
Cercava sempre un luogo appartato dove potersi unire, non solo con lo spirito, ma con le singole membra al suo Dio. E se all’improvviso si sentiva visitato dal Signore, per non rimanere senza cella, se ne faceva una piccola con il mantello. E se a volte era privo di questo, ricopriva il volto con la manica per non svelare la manna nascosta.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio