Mc 1,14-20

Ogni giorno

Lunedì I Settimana del Tempo Ordinario
1Sam 1,1-8 Sal 115 Mc 1,14-20

Nel riprendere oggi il Tempo Ordinario, siamo accompagnati da una Parola che ci fa vedere come il Signore si fa presente, ci chiama e ci guida nella nostra quotidianità. Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni erano intenti a lavorare con le reti, in una giornata che – possiamo immaginare – era iniziata come tutte le altre, quando hanno ricevuto la chiamata a diventare pescatori di uomini. Una chiamata non facile da comprendere, che dice di qualcosa che già si conosce e di altro che si può solo accogliere nella fiducia. Gesù, chiamandoci, non ci da una forma precostituita ma ci spinge a metterci in cammino. Ci chiede di metterci in movimento – i discepoli lasciano e seguono – e insieme alla chiamata ci fa una promessa: lui “ci farà diventare”, lui guiderà il nostro divenire. Non si tratta allora di capire tutto e subito, né si tratta di  arrivare. Ma metterci e rimetterci in cammino, ogni giorno, dietro a lui.

Il Tuo Regno, o Signore, è vicino! Donaci un cuore pronto e disponibile per accogliere la tua chiamata a seguirti.

Dal Testamento di Santa Chiara [FF 2823]
Tra gli altri doni, che ricevemmo e ogni giorno riceviamo dal nostro Donatore, il Padre delle misericordie, per i quali dobbiamo maggiormente rendere grazie allo stesso glorioso Padre, c’è la nostra vocazione.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio