Mt 13,44-46

Investimenti sicuri

Investimenti sicuri

Mercoledì XVII Settimana del Tempo Ordinario
Es 34,29-35   Sal 98   Mt 13,44-46

Un uomo trova un tesoro, un mercante una perla. “Vanno” … e, con determinazione, si liberano di tutti gli averi per entrare in possesso del bene prezioso. Forse vivranno un passaggio delicato: si ritrovano senza ciò che avevano prima e che dava loro una certa sicurezza. Tuttavia, non stringono ancora nulla tra le mani. Qualcuno potrebbe temere, per un momento, di aver perso tutto, di aver fatto un’imprudenza. E, forse, è quello che mi accade quando provo a liberarmi di ciò che mi “ingombra” e mi tiene lontano dal Signore. Mi sembrerà di perdere tutto, di “morire” E invece sto investendo per vivere! Mi preparo ad entrare in possesso di un tesoro bellissimo, che sarà, per me, anche profondamente buono e vero, e che renderà preziosa la mia vita. I cercatori audaci del Vangelo – l’uomo del campo e il mercante di perle – ci mostrano la forza che ha il desiderio: la certezza di possedere già ciò che ancora non vedono. Con sguardo lungimirante e cuore sapiente, compiono tutto senza esitazioni. Anzi… pieni di gioia!

Donami, Signore, un cuore libero per vivere il Vangelo e seguire i tuoi passi.

Dalla Vita Prima di Tommaso da Celano [FF 331]
Il grande amore che gli invadeva l’anima non gli permetteva ormai di tacere. Tuttavia, parlava in linguaggio enigmatico: cercava di esprimersi con gli altri nello stesso modo figurato con cui l’abbiamo visto discorrere con l’amico preferito di un tesoro nascosto. Diceva di rinunciare a partire per le Puglie, ma allo scopo di compiere magnanime imprese nella sua patria.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio