Mt 10,1-7

Il Regno è vicino

Il Regno è vicino

Mercoledì XIV Settimana del Tempo Ordinario
Gen 41,55-57; 42,5-7a.17-24a    Sal 32    Mt 10,1-7

Giuseppe è il figlio prediletto che, per invidia ed interesse, viene venduto dai fratelli. Quando poi questi verranno in Egitto spinti dalla carestia e dalla fame, senza riconoscere il fratello, gli chiederanno il pane e Giuseppe li accoglierà. Pur nel dolore, saprà vincere sé stesso, il rancore, l’ingiustizia subita. E così donerà ai fratelli il pane di cui hanno bisogno: quello materiale, ma anche il pane del perdono e della fratellanza un tempo ferita. Giuseppe è la figura di Gesù, il Figlio amato che dona la vita, dona il pane. Anzi di più … Lui si fa pane. Pur di ristabilire l’amore e la paternità di Dio ferita dal peccato. Gesù oggi invia i discepoli, e anche noi se lo vogliamo, a dire agli altri che quell’amore di predilezione del Padre non è qualcosa di vago, lontano, astratto. Ma è vero, tangibile, concreto… in una parola: vicino. In forza di questo amore che ci avvolge, possiamo anche noi farci pane buono e gratuito da spezzare per il bene dei fratelli.

“Questa parola non è troppo alta per te, né troppo lontana da te (…) Anzi, è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica” (Dt 30,11.14)

Da “L’insediamento dei Frati Minori in Inghilterra”, di Tommaso Da Eccleston
[FF 2574]

Quando era ancora nella casa paterna, vennero dei bambini poveri a chiedere l’elemosina; egli diede loro il suo pane ed essi gli donarono un pezzo del loro, e gli era sembrato che quel pane duro, mendicato per l’amore di Dio, fosse più gustoso del pane tenero che lui e i suoi familiari mangiavano. E così i bambini, per rendere il loro pane più gustoso, si domandavano l’uno all’altro del pane per amore di Dio.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio