Dalla Verna ad Assisi. Con san Francesco dalla festa delle Stimmate al 4 ottobre

Quanti chilometri ci sono tra il monte della Verna e Assisi? Un centinaio sulla carta geografica, percorsi più volte a piedi da san Francesco. Due anni nella biografia del Poverello, dal 1224, con i segni delle stimmate, al 1226, quando muore alla Porziuncola.

Diciotto giorni nel calendario, dal 17 settembre, festa delle Stimmate, al 4 ottobre, solennità di san Francesco: un tempo beve, che fa sì che due tra le più sentite feste francescane siano a poca distanza l’una dall’altra!

Da qui l’idea di “riempire” questo tempo, quasi fosse una novena, giorno per giorno, con brani tratti dalle fonti francescane, meditazioni e preghiere tratte invece dalla vita. Alcuni minuti preziosi al giorno dedicati all’approfondimento della propria fede camminando con san Francesco, con lui mettendosi in ascolto di quella Parola di Dio che si fa udire ovunque!

Un sussidio adatto a tutti, sia per la preghiera personale che comunitaria.

L’autrice, Elisa Salvato, classe 1975, è una francescana secolare, sposata e madre di tre figlie, insegnante di religione. Dal 2012, insieme al marito sassofonista, fa parte di Effatà Franciscan Band, un gruppo di musica cristiana francescana. Finché nel 2013 arriva la diagnosi di sclerosi multipla, che la costringe progressivamente in carrozzina. Attualmente presta servizio alla catechesi e fa parte del consiglio locale della fraternità OFS “San Damiano” di Lendinara (RO).

Elisa Salvato, Dalla Verna ad Assisi. Con san Francesco dalla festa delle Stimmate al 4 ottobre (Pregare), EMP, Padova 2021, pagg. 92, € 7,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio