Gv 7,40-53

Mai un uomo ha parlato così

Mai un uomo ha parlato così

Sabato IV Settimana di Quaresima
Ger 11,18-20    Sal 7   Gv 7,40-53

Le parole e la vita di Gesù parlano in modo nuovo, annunciano un amore che è sempre più grande di quanto possiamo comprendere. Mai nessuno ha parlato così! Per questo non ci lascia indifferenti, per questo davanti a Lui sempre dobbiamo fare una scelta e rispondere personalmente anche noi alla domanda: “Chi è costui?”.
Perché fa parte del suo modo di parlare – e di amare! – il non imporsi, il lasciarci liberi. Per accogliere questa eterna novità dobbiamo lasciare spazio all’inquietudine che le sue parole creano in noi. Come Nicodemo, dobbiamo riconoscere di non sapere tutto; come le guardie, dobbiamo lasciare spazio allo stupore, come la gente semplice che circondava Gesù, dobbiamo avere un cuore umile. L’alternativa è restare fermi sulle nostre certezze, finendo per chiuderci sempre di più in noi stessi. Come la maggior parte dei farisei, che ostinati a non voler vedere, arrivano alla prepotenza e alla violenza, pur di non ammettere la loro ipocrisia e cecità.

Attiraci a Te, Signore! Donaci un cuore semplice che tema il tuo nome

Dalle Ammonizioni [FF 177]
Dove è carità e sapienza,
ivi non è timore né ignoranza […].
Dove è quiete e meditazione,
ivi non è affanno né dissipazione.
Dove è il timore del Signore a custodire la sua casa,
ivi il nemico non può trovare via d’entrata.
Dove è misericordia e discrezione,
ivi non è superfluità né durezza.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio