Mc 16,15-18

Sgambetto di Dio

Lunedì III Settimana del Tempo Ordinario
At 22,3-16    Sal 116    Mc 16,15-18
Conversione di San Paolo Apostolo, Festa

La conversione nasce dall’incontro con Gesù, che ci svela chi è Lui e chi siamo noi, un incontro che non è senza fatica, che non ci lascia comodi ma che ci rilancia a un bene più grande.
Paolo, che prima era forte, deciso, sicuro di sé, pronto a condurre prigionieri tutti i cristiani che avrebbe trovato a Gerusalemme, riceve uno “sgambetto” da Gesù, e si ritrova a terra, cieco, incapace di muoversi da solo, bisognoso di mani che lo guidino. In quest’incontro scopre che è Dio che guida la storia e lo fa non pretendendo la conversione con ira, ma piuttosto attirandoci a sé con il suo amore che perdona. Grazie a questo “sgambetto”, Paolo scopre che il suo grande zelo per Dio era in realtà un modo per affermare sé stesso. Questo non gli dava pace, ma piuttosto “spirava minacce e stragi”. Ora tutto questo è spazzatura (cf. Fil 3,8-9). Perché ha incontrato lo sguardo di Gesù, che pur perseguitato da lui, lo guarda con amore, ha misericordia di lui e lo rilancia verso la vera gioia: annunciare il Vangelo spogliandosi di sé, mettere l’altro prima, dare piuttosto che ricevere.

Facci cadere, o Signore, dalle nostre sicurezze per convertirci e orientare tutta la nostra vita a Te

Dalla Leggenda dei Tre compagni [FF 1407]
Mentre un giorno stava pregando fervidamente il Signore, gli fu risposto: «Francesco, se vuoi conoscere la mia volontà, devi disprezzare e odiare tutto quello che amavi mondanamente e desideravi possedere. Quando avrai cominciato a fare così, ti parrà insopportabile e amaro quanto per l’innanzi ti era attraente e dolce; e dalle cose che una volta aborrivi, attingerai grande dolcezza e immensa soavità».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio