24 gennaio 2021 – La Domenica della Parola di Dio. 2. – Proposte EMP

24 gennaio 2021 – La Domenica della Parola di Dio. 2. – Proposte EMP

Domenica della Parola di Dio, il 24 gennaio 2021 una festa con la Bibbia
Un’occasione speciale voluta dal papa per rimettere al centro della vita, accanto all’Eucaristia, l’ascolto della Sacra Scrittura

Link: https://www.santantonio.org/it/content/domenica-della-parola-di-dio-il-24-gennaio-2021-una-festa-con-la-bibbia

Ricorre domenica 24 gennaio la “Domenica della Parola di Dio”, la giornata istituita lo scorso anno da Papa Francesco per ricordare, nella 3° Domenica del Tempo Ordinario, a tutti, clero e fedeli, l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana, come pure il rapporto tra Parola di Dio e liturgia.

La Domenica della Parola è quindi un’occasione speciale per raccogliere il popolo di Dio attorno alla Bibbia, una giornata di festa e celebrazione per rimettere al centro della vita, accanto all’Eucaristia, l’ascolto della Sacra Scrittura, attraverso esperienze e momenti di lettura, approfondimento e riflessione spirituale da vivere in comunità.

Anche la Pontificia Basilica di Sant’Antonio aderisce a questa iniziativa del Santo Padre, richiamando le sue parole contenute nella Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio “Aperuit Illis” con cui, il 30 settembre 2019, istituì la “Domenica della Parola di Dio”:

«La relazione tra il Risorto, la comunità dei credenti e la Sacra Scrittura è estremamente vitale per la nostra identità. Senza il Signore che ci introduce è impossibile comprendere in profondità la Sacra Scrittura, ma è altrettanto vero il contrario: senza la Sacra Scrittura restano indecifrabili gli eventi della missione di Gesù e della sua Chiesa nel mondo. Giustamente San Girolamo poteva scrivere: «L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo» (In Is., Prologo: PL 24,17). (vai al testo integrale della lettera apostolica)

Ispirandosi ai due pilastri della predicazione di sant’Antonio, Vangelo e Carità, i frati della Basilica del Santo e del «Messaggero di sant’Antonio» sono da sempre impegnati nel far conoscere la Bibbia e la voce di Antonio nel mondo.

In vista della “Domenica della Parola di Dio” 2021, le Edizioni Messaggero Padova (EMP), casa editrice nata a fine Ottocento dai frati del Santo, suggeriscono una serie di titoli selezionati per questa occasione. Tra questi, due agili volumetti, utilissimi per chi desidera iniziare ad accostarsi alla lettura della Bibbia e ha bisogno di essere aiutato a superare le difficoltà del “principiante”: «Prendi e leggi», anzi: no! del teologo pastoralista e parroco Giorgio Ronzoni; il sussidio La vita nella Parola, la Parola nella vita, una vera e propria mini introduzione alla Sacra Scrittura a cura del teologo Feliciano Innocente.

Tra le collane bibliche di EMP, quelle di impronta divulgativa sono:

Sul sito www.edizionimessaggero.it una vetrina di titoli selezionati per la “Domenica della Parola di Dio”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio