Mt 18,1-5.10

Creature piccole ma grandi

Creature piccole ma grandi

Venerdì XXVI Settimana del Tempo Ordinario
Es 23,20-30    Sal 90     Mt 18,1-5.10
Santi Angeli Custodi, memoria

Gli angeli sono una presenza ricercata dai bambini e spesso dimenticata dagli adulti. Ma nel libro dell’Esodo è chiaro il loro compito: “Così dice il Signore: Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato”. Gli angeli difendono la causa del Padre, sono suoi ministri, appartengono a Lui! Sono creature potenti e allo stesso tempo piccole, perché obbediscono alla volontà del Padre. Sono al Suo servizio per intercedere a nostro favore nel cammino di fede, soccorrendoci nella quotidianità, nel silenzio di una presenza fedele e premurosa. Ma anche per annunciarci la missione e la vocazione, come è accaduto a Maria, a Giuseppe, ad Abramo, a Giacobbe… Ci custodiscono, lottano con noi perché la nostra vita sia piena, unita a Dio per riposare in Lui e servirlo.

Angeli del Signore, benedite il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli  (Dn 3,58).

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 785]
Venerava col più grande affetto gli angeli, che sono con noi sul campo di battaglia e con noi camminano in mezzo all’ombra della morte. Dobbiamo venerare, diceva questi compagni che ci seguono ovunque e allo stesso modo invocarli come custodi. Insegnava che non si deve offendere il loro sguardo, né osare alla loro presenza ciò che non si farebbe davanti agli uomini. E proprio perché in coro si salmeggia davanti agli angeli, voleva che tutti quelli che potevano si radunassero nell’oratorio e lì salmeggiassero con devozione.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio