Ricordati …

Ricordati …

Venerdì IX Settimana Tempo Ordinario
2Tm 3,10-16    Sal 118     Mc 12,35-37
San Bonifacio, memoria

Attraverso la lettera a Timòteo, San Paolo ci insegna come “stare dietro” all’insegnamento del Vangelo. Paolo si prende cura di lui come un figlio e, per aiutarlo nella perseveranza della fede, lo invita a dimorare costantemente nella verità. Lo aiuta a fare memoria delle sue esperienze: la prima si fonda sulla fede schietta, sincera, ricevuta in dono dalla nonna e dalla mamma, sapendo da quali persone le ha imparate; poi c’è la Parola ricevuta da piccolo. Un tale privilegio dev’essere d’incitamento e d’aiuto a perseverare: “conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia”. Gesù stesso invita gli scribi ad insegnare con verità ciò che riguarda il Messia, andando alle fonti, riferendosi alla Scrittura. Anche ad ognuno di noi il Signore dona dei maestri, delle esperienze di fede e soprattutto la Parola per poter essere perseveranti nella fede.

Signore, ti chiediamo la grazia della memoria viva per poter dimorare in Te.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 583]
La madre lo aveva chiamato Giovanni, quando rinascendo dall’acqua e dallo Spirito Santo, da figlio d’ira era divenuto figlio della grazia. Specchio di rettitudine, quella donna presentava nella sua condotta, per così dire, un segno visibile della sua virtù […] Quando i vicini manifestavano la loro ammirazione per la generosità d’animo e l’integrità morale di Francesco, ripeteva, quasi divinamente ispirata: «Cosa pensate che diverrà, questo mio figlio? Sappiate, che per i suoi meriti diverrà figlio di Dio».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio