Mc 12,38-44

Pienezza del dono

Pienezza del dono

Sabato IX Settimana del Tempo Ordinario
2Tm 4,1-8         Sal 70       Mc 12,38-44

L’apostolo Paolo e la vedova del vangelo, ci testimoniano la totale fiducia nel Signore: Paolo scrive a Timoteo di essere ormai in procinto di “essere versato in offerta”; Gesù loda la vedova che offre al Signore “tutto quanto aveva per vivere”.
Gettare tutto ciò che si ha per vivere nelle mani di Dio non è segno di disperazione o passività, è invece la meta! È il riuscire a fare dono della propria vita, mettendola tutta nelle mani di Dio, che rende concreta la nostra fede in lui! Questo richiede una “lotta” da parte nostra, contro la vanità, la ricerca del nostro interesse, l’illusione di essere autosufficienti. Ed è allo stesso tempo dono di grazia.
Chiediamo oggi il dono di saperci affidare ogni giorno un po’ di più all’amore del Signore, che per primo ha “versato la sua vita in offerta” per noi, consegnandola nelle mani del Padre.

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

Dalla Lettera a tutto l’Ordine [FF 221]
Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, e aprite davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi anche voi, perché siate da lui esaltati.
Nulla, dunque, trattenete per voi, affinché tutti e per intero vi accolga Colui che tutto a voi si offre.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio