Mt 7,7-12

Ti conoscevo per sentito dire

Ti conoscevo per sentito dire

Giovedì I Settimana di Quaresima
Est 4,17k-u   Sal 137   Mt 7,7-12

La regina Ester vive un momento di profondo smarrimento e solitudine. È angosciata non solo per sé stessa, ma anche per le sorti del suo popolo. Proprio in questa circostanza, raccoglie tutte le sue forze e grida a Dio con fede, in un dialogo aperto e confidente. Ester sembra compiere un passaggio decisivo: da una fede vissuta come tradizione, un Dio “appreso dai libri dei suoi antenati” (Es 4,17), ad un incontro autentico e personale. La sua esperienza ricorda quella di Giobbe che, al termine della sua vicenda, dirà a Dio: “Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono” (Gb 42,5). A volte è proprio la prova che ci permette di iniziare a pregare davvero, di entrare in una confidenza nuova con Dio. Così scopro che Lui non è un giudice lontano e impassibile, ma un Padre che mi ama teneramente. E per questo non vede l’ora di darmi “cose buone”.

“Signore, volgi il nostro lutto in gioia, le nostre sofferenze in salvezza”.

Dalle Laudi e preghiere [FF 265]
Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Iddio, ogni bene, sommo bene, tutto il bene, che solo sei buono, fa’ che noi ti rendiamo ogni lode, ogni gloria, ogni grazia, ogni onore, ogni benedizione e tutti i beni. Fiat! Fiat! Amen.

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio