Lc 11,29-32

Capovolgimenti

Capovolgimenti

Mercoledì I Settimana di Quaresima
Gio 3,1-10   Sal 50   Lc 11,29-32

Una regina straniera fa un lungo viaggio dal Sud per incontrare il re Salomone. Lo ascolta e resta ammirata della sua sapienza: «Non me n’era stata riferita neppure una metà!» (cfr. 1Re 10). Anche i niniviti, in un certo senso, si mettono in viaggio. Cambiano vita e aderiscono ad un annuncio di conversione. Rispondono con prontezza … e si convertirono sul serio! Capovolgono completamente le sorti della loro città e le aspettative che Giona si era fatto su di loro. Questi esempi che Gesù prende dalla storia di Israele, ci ricordano che la salvezza è per tutti. Anzi, forse è proprio per coloro da cui non ci si aspetterebbe nulla. Perché «l’uomo guarda l’apparenza, il Signore guarda il cuore» (1Sam 16,7). Come la conversione di Ninive aveva capovolto il verdetto di Dio, così l’annuncio di Gesù apre orizzonti inaspettati.

Padre, la tua misericordia non conosce confini né limiti. Tu trasformi la vita di coloro che ti accolgono con prontezza e con cuore sincero. Dona anche a me di “capovolgere” il cuore in questo tempo propizio.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 500]
Francesco, allietato di nuova speranza per l’immensità dell’amore, progettava di ricondurre quel suo corpo stremato di forze alla primitiva obbedienza dello spirito. […] E diceva: “Cominciamo, fratelli, a servire il Signore Iddio, perché finora abbiamo fatto poco o nessun profitto!”. Non lo sfiorava neppure il pensiero di aver conquistato il traguardo e, perseverando instancabile nel proposito di un santo rinnovamento, sperava sempre di poter ricominciare daccapo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio