Mt 18,1-5.10

L’ “altro”, posto in mezzo

L’ “altro”, posto in mezzo

Mercoledì XXVI Settimana del Tempo ordinario
Es 23,20-23   Sal 90   Mt 18,1-5.10
Santi Angeli custodi

Oggi la Chiesa ci ricorda la presenza degli Angeli custodi. Questi esseri celesti camminano accanto a noi, e anche davanti a noi, dice la Parola. Ci precedono e ci preparano il cammino verso Dio. Ci aiutano ad ascoltare la sua voce, ad avere amore e rispetto verso la Sua presenza. Ma il rispetto verso Dio è molto legato a quello che abbiamo verso i fratelli, soprattutto verso i piccoli: “Guardatevi dal disprezzarli” dice Gesù “perché i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio”. Cresciamo nell’amore e nel rispetto verso l’altro, quando lo pensiamo in rapporto a Dio. Quando ci ricordiamo che è da Lui guardato, amato, custodito, chiamato.

Padre di tutti noi, rendici attenti al bene dei fratelli. Rendici strumenti di verità e di libertà per chi ci sta accanto.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 785]
Venerava col più grande affetto gli angeli, che sono con noi sul campo di battaglia e con noi camminano in mezzo all’ombra della morte. Dobbiamo venerare, diceva, questi compagni che ci seguono ovunque e allo stesso modo invocarli come custodi […]

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio