Gesù ribalta | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Lc 11,37-41

Gesù ribalta

Gesù ribalta

Martedì XXVIII Settimana del Tempo ordinario
Rm 1,16-25   Sal 18   Lc 11,37-41
Santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa

Il Vangelo ci racconta un fatto molto lineare: un fariseo invita Gesù, lui ci va volentieri. Si mette a tavola, si comporta in modo autentico e provoca la triste rigidità del fariseo. Ognuno di noi alla presenza di Gesù, se vuole, viene provocato dalla novità del suo vangelo che spesso ci ribalta. Del resto, lo sappiamo, il Signore fa nuove tutte le cose. In questa occasione ribalta la concezione di una religiosità basata sul ritualismo sterile che non manifesta, come dovrebbe, l’amore capace di seminare il bene a favore di tutti.
Oggi ricordiamo Santa Teresa d’Avila, una donna che ha accolto radicalmente la novità di Gesù portando frutto per la Chiesa intera. Fra i tanti, ci lascia due cammini: quello della preghiera e quello della gioia.  La preghiera era per lei «un rapporto d’amicizia, un trovarsi frequentemente da soli a soli con chi sappiamo che ci ama». Invitava poi a «procedere con letizia» servendo gli altri: così Dio si rallegra con noi. E, sentendo il suo amore, in lei nasceva una gioia contagiosa che non poteva dissimulare e che trasmetteva attorno a sé. Questa gioia è un cammino che bisogna percorrere per tutta la vita, facendo del Vangelo vivo e vero l’unica regola di vita.

Signore Gesù, ribalta i nostri spiritualismi e donaci la libertà che viene dal tuo amore.  

Dalle Ammonizioni  [FF 170]
Beato quel religioso che non ha giocondità e letizia se non nelle santissime parole e opere del Signore e, mediante queste, conduce gli uomini all’amore di Dio con gaudio e letizia.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio