Alla ricerca di Dio | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Lc 2,41-51

Alla ricerca di Dio

Alla ricerca di Dio

Sabato IX Settimana Tempo Ordinario
Is61,9-11        1Sam2,1.4-8   Lc2,41-51
Cuore immacolato della beata Vergine Maria, Memoria

Il passo del Vangelo di oggi ci parla in sintesi del cammino della nostra vita. Un cammino di ricerca, la ricerca della presenza di Dio nella nostra vita. Maria è angosciata perché non trova il piccolo Gesù vicino a sé. Anche a noi può capitare di essere angosciati nei periodi più difficili, nelle prove, dove facciamo fatica a comprendere la presenza di Dio e del suo volere. Ogni giorno ci impegniamo a cercare la sua presenza in noi e attorno a noi, cercare il suo volere, cercare di donare la vita sperando di stare nella sua volontà. Ognuno può ricercare ciò che pensa sia bene per sé, ma la vera ricerca è scoprire giorno per giorno come Dio vuole farci strumenti del suo amore. C’è una bellezza quotidiana da scoprire ogni giorno, ed è la bellezza del dono di Dio in noi, di come Lui si comunica a noi e attraverso di noi agli altri. Ogni giorno ci dona quella piccola luce che ci permette di gustare una goccia della sua presenza che ci ricolma il cuore di pace, di dolcezza per la sua benevolenza; ma c’è anche la fatica della ricerca , ed è un cammino di conversione continua, perché la volontà di Dio è che possiamo diventare sempre più conformi al suo Figlio Gesù. Maria, madre nostra, accompagni il nostro cammino, insegnandoci come cercare e trovare Gesù nella nostra vita.

Padre, insegnaci a compiere la tua volontà.

Dalla Lettere a tutto l’Ordine [FF 233]
Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio, concedi a noi miseri di fare, per tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo.

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio