Domenica 21 agosto 2016, XXIª TEMPO ORDINARIO | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni

Domenica 21 agosto 2016, XXIª TEMPO ORDINARIO

Domenica 21 agosto 2016, XXIª TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo

Luca 13, 22-30
In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

Dalle Fonti

Lodi delle Virtù, 1-8: FF 256-257
O regina sapienza, il Signore ti salvi con tua sorella, la pura e santa semplicità. Signora santa povertà, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa umiltà. Signora santa carità, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa obbedienza. Santissime virtù tutte, il Signore vi salvi, dal quale procedete e venite. Quasi non c’è uomo al mondo che possa avere per sé una sola di voi se prima non muore. Chi ne ha una e le altre non offende, le ha tutte, e chi ne offende una non ne ha alcuna e le offende tutte; e ciascuna confonde i vizi e i peccati.

Alla vita

Oggi la Chiesa ricorda San Pio X, sacerdote semplice ed umile, profeta di santità! Ha insegnaci ad «instaurare omnia in Christo», per cercare di attuare in tutti i campi quella «restaurazione della società cristiana» (a partire dalla Chiesa) che tanto Gli stette a cuore. Il suo magistero è il linea col Vangelo di oggi: la sua intercessione ci insegnaci a vivere in Dio e di Dio, esercitando le virtù cristiane fino all’eroismo, con umiltà e senza ostentazione, vivendo in povertà – con quell’atteggiamento di distacco di fronte alle realtà del mondo, per non farsi travolgere dalle cose, dalla valanga di parole dette a vanvera e dai giudizi affrettati. Stanno crescendo uomini poveri, ma non di povertà materiale, bensì di esperienza; uomini ingenerosi ed avari – chiusi nel loro egoismo. Svuotati ed esauriti nella loro essenza profonda. Ci aiuti stare dentro la storia, dove ognuno viva fino in fondo la sua «incarnazione» a modello di quella di Gesù. Vale la pena scegliere il Vangelo di Cristo, cercarlo, amarlo e  non temerlo. Come ha fatto Lui.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio