Sabato XXVIII Settimana Tempo Ordinario
2Tm 4,10-17b Sal 144 Lc 10,1-9
San Luca, festa
Come sono belli sui monti
i piedi del messaggero che annuncia la pace,
del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza. (Is 52,7)
Un aspetto sottolineato dalla Parola oggi, è la vicinanza di Dio.San Paolo la sperimenta nella difficoltà: l’essere stato abbandonato da tutti, eccetto Luca, è la condizione che, pur nella sua drammaticità, gli fa cogliere e sperimentare la Grazia presente in quelle tribolazioni: “il Signore però mi è stato vicino”.Nel Vangelo invece, è la vicinanza dei missionari che rende presente il Regno di Dio. Questi uomini che annunciano, si fanno accogliere, incontrano, si prendono cura, portano la pace…fanno sì che la gente sperimenti personalmente la vicinanza di Dio.Grazie Signore perché ci stai vicino sempre, donaci oggi di renderti presente a chi incontremo perché possa dire “è vicino a me il Regno di Dio”
Dalla Leggenda dei Tre Compagni [FF 1427]
Un giorno, mentre ascoltava la Messa udì le istruzioni date da Cristo quando inviò i suoi discepoli a predicare: che cioè per strada non dovevano portare né oro né argento, né pane, né bastone, né calzature, né veste di ricambio. Comprese meglio queste consegne dopo, facendosi spiegare il brano dal sacerdote. Allora, raggiante di gioia, esclamò: “ E proprio quello che bramo realizzare con tutte le mie forze!”[…].
Mise tutto il suo entusiasmo a bene intendere e realizzare i suggerimenti della nuova grazia. Ispirato da Dio cominciò ad annunziare la perfezione del Vangelo, predicando a tutti la penitenza, con semplicità. Le sue parole non erano frivole, ridicole, ma, piene della VIRTU” dello Spirito Santo, penetravano nell’intimo delle coscienze, così da toccare vivamente gli ascoltatori.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.