Tommaso da Celano agiografo di san Francesco

Tommaso da Celano agiografo di san Francesco

Convegno internazionale sul francescanesimo delle origini e su Tommaso da Celano

La Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum propone un convegno internazionale dal titolo “Tommaso da Celano, agiografo di san Francesco”, per offrire sia nuovi elementi sul francescanesimo delle origini sia alla “positio” su Tommaso, chiamato beato dal popolo ma ancora senza un riconoscimento ufficiale.
L’appuntamento, in programma il prossimo 29 gennaio nell’Auditorium del Seraphicum, è molto atteso per più motivi.
Innanzitutto perché sono previsti nuovi contributi sul francescanesimo delle origini e sulla figura di san Francesco; le relazioni in programma permetteranno inoltre di ripercorrere l’opera agiografica e la vita del frate abruzzese Tommaso da Celano, apportando ulteriori contributi sulla figura di questo frate vissuto alla sequela evangelica del poverello di Assisi.
Altro elemento di interesse è indubbiamente la presenza di noti francescanisti, tra i quali il professor Jacques Dalarun, il noto medievista francese autore del ritrovamento del manoscritto di Tommaso da Celano e, proprio in occasione del convegno, sarà per la prima volta disponibile la traduzione italiana del testo di Tommaso.
“Il motivo che ci ha spinti a pensare e a progettare un Convegno internazionale – spiega il Preside fra Domenico Paoletti – è stato il ritrovamento di quella che ormai è conosciuta come la Vita ritrovata di san Francesco, uno scritto attribuito sicuramente al frate abruzzese, ammiratore, compagno, seguace e primo biografo del poverello di Assisi. Una scoperta che, a detta degli studiosi, è la più importante dell’ultimo secolo”.
Nel corso del convegno, infatti, il professor Dalarun terrà una relazione su “Il nuovo Francesco nella Vita ritrovata di Tommaso da Celano”, l’opera ritenuta l’anello mancante tra la cosiddetta Vita prima, risalente al 1229, e la Vita seconda del 1247.
“Si tratta di un appuntamento a carattere internazionale – aggiunge fra Paoletti – per raccogliere nuovi elementi anche sull’opera, la vita, il culto e la devozione a fra Tommaso nel corso dei secoli. Verrà presentato aggiornato lo status quaestionis del negotium sanctitatis per riprendere la positio con gli elementi e le prospettive che verranno offerti dalle ricerche degli studiosi, dei teologi e dal dibattito congressuale. Con l’intento di contribuire al riconoscimento ufficiale di fra Tommaso da Celano agli onori degli altari”.
L’evento, promosso con la collaborazione della Provincia d’Abruzzo e Molise dei frati minori conventuali, vedrà anche la partecipazione delle comunità di Celano e di Tagliacozzo, i due centri abruzzesi dove è nato Tommaso – presumibilmente nel 1190 – e dove è conservato il corpo, all’interno della chiesa di san Francesco.

Programma e info:http://www.seraphicum.org/pont_news_scheda.asp?ID=235#centro

Avatar photo
ARTICOLO DI: Paolo Floretta

“Fra Paolo Floretta è francescano conventuale. Laureato in filosofia e psicologia, è specializzato in psicoterapia. Ha lavorato al Messaggero di sant’Antonio, seguendo per alcuni anni lo sviluppo del web e il suo uso in chiave pastorle. Ha insegnato presso la Facoltà Teologica del Triveneto e si occupa di formazione e accompagnamento psicoterapeutico. Sta concludendo la specializzazione in teologia spirituale. Con don Marco Sanavio ha pubblicato Webpastore.it (EMP 2010).”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio