Giovedì dopo le Ceneri
Dt 30,15-20 Sal 1 Lc 9,22-25
“Scegli dunque la vita…amando il Signore, tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità” (Dt 30,19-20)
Gesù traccia la via che porta alla vita: la via dell’umile obbedienza al Padre, dell’amore donato senza misura, del perdono, della fedeltà alla propria vocazione.
Gesù non impone la sua strada, ma dicendo “se qualcuno vuole” rimanda al desiderio che nasce in chi ha riconosciuto il dono ricevuto in abbondanza. Il desiderio della sequela nasce dal dono fino in fondo che Gesù fa di se stesso. Grazie alla sua Croce è possibile prendere e portare la propria croce, tenere insieme il perdere con il trovare, la passione con la gloria, il morire con il vivere.
Dalle Lettere di Santa Chiara [FF 2915-2917]
O carissima, guarda il cielo poiché ci invita; prendi la croce e segui Cristo che ci precede: infatti dopo varie e molte tribolazioni per mezzo di lui entreremo nella sua gloria. Ama con tutte le fibre del cuore Dio e Gesù suo Figlio, crocifisso per noi peccatori, e non cada mai dalla tua mente il ricordo di lui […]. Prega e sii vigilante sempre. Non aver paura, o figlia: Dio, fedele in tutte le sue parole e santo in tutte le sue opere, effonderà su di te e sulle tue figlie la sua benedizione e sarà vostro aiuto e ottimo consolatore; egli è nostro redentore ed eterna ricompensa.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.













