Mt 10,17-22

Venerdì 26 dicembre, Ottava di Natale

At 6,8-12;7,54-60  Sal 30   Mt 10,17-22 Santo Stefano primo martire, festa

«Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo che sta alla destra di Dio» (At 6,55)

I santi ci mostrano sempre il grande amore per Dio. Santo Stefano ne è un esempio: la sua umanità generosa, disponibile è toccata dalla grazia di Dio, come un terreno fertile raggiunto dal seme. Ma gli Atti degli Apostoli oggi sottolineano degli aspetti di Stefano che sono peculiari della sua vocazione: i suoi prodigi, la sapienza delle sue parole, il totale abbandono in Dio, il perdono dato ai nemici. Un frutto unico e originale che può nascere solo dalla relazione d’amore con Gesù. Lo Spirito in noi agisce allo stesso modo: quando ci lasciamo plasmare dalla potenza del Signore, nasce in noi qualcosa di originale, personalissimo e irripetibile, per il bene di tutti.

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura  (FF 1176) La preghiera era la consolazione di Francesco, quando si dava alla contemplazione, e quasi fosse ormai un cittadino del cielo e un concittadino degli Angeli, con desiderio ardente ricercava il Diletto, da cui lo separava soltanto il muro del corpo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio