Lc 1,67-79

Mercoledì, feria propria del 24 Dicembre

2Sam 7,1-5.8-12.14.16   Sal 88   Lc 1,67-79

Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato. Molti sono i mali del giusto, ma da tutti lo libera il Signore (Sal 34,19-20)

Il “Benedictus” è l’inno che, all’inizio di ogni giornata, ci aiuta a lodare il Signore, un canto posto sulla bocca di Zaccaria che s’innalza a Dio come risposta umana alla sua rivelazione. È un viaggio nel passato per comprendere come Dio agisce nel presente e come agirà in futuro. Nelle letture di oggi, prima Davide e poi Zaccaria, contemplano la fedeltà tenera e misericordiosa con cui il Signore visita la loro storia. Davide si riconosce chiamato e benedetto da Dio. Zaccaria scopre che la sua vicenda, personale e familiare, è completamente immersa nella storia della salvezza, e che il figlio, che ormai aveva disperato di avere, sarà una benedizione non solo per lui ma per tutto il popolo. Il Signore ha trasformato la vita di questi uomini per “dirigere i loro passi sulla via della pace”. Il suo amore ci accompagna da sempre, ed è la speranza che illumina il nostro domani.

Dalle Lodi per ogni ora [FF 265] Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Iddio, ogni bene, sommo bene, tutto il bene, che solo sei buono, fa’ che noi ti rendiamo ogni lode, ogni gloria, ogni grazia, ogni onore, ogni benedizione e tutti i beni. Fiat! Fiat! Amen

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio