Lunedì XIX Settimana del Tempo ordinario
Os 2,14-15.19-20 Sal 44 2Cor 4,6-10.16-18 Gv 15,4-19 Santa Chiara d’Assisi, Festa
“Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio, dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre; al re piacerà la tua bellezza” (Sal 44)
La parola “rimanere” è ripetuta più volte oggi nel vangelo. Più che un imperativo, sembra una preghiera che il Signore ripete all’uomo. Rimani… Gli chiede di trattenersi con lui, di lasciarsi attrarre da una particolare bellezza: quella del modo che ha di prendersi cura di ciascuno. Il salmo ci suggerisce poi un’altra bellezza, da custodire in noi per poter piacere al Signore: “al re piacerà la tua bellezza”. Rimanere con il Signore, nel dialogo sincero, nella verità, nell’ascolto fedele della Parola, nella vita donata agli altri, sono cose che ci fanno “belli” allo sguardo di Dio. Una bellezza non appariscente, ma autentica, feconda e piena di vita. Come quella di Chiara d’Assisi.
Dalla Bolla di Canonizzazione [FF 3294] Questa fu l’albero alto, proteso verso il cielo, dai rami dilatati, che nel campo della Chiesa produsse soavi frutti di religione, e alla cui ombra piacevole e amena molte seguaci accorsero da ogni parte, e tuttora accorrono per gustarne i frutti.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.