Mt 7,1-5

Lunedì XII Settimana del Tempo Ordinario

Lunedì XII Settimana del Tempo Ordinario

Gn 12,1-9 Sal 32 Mt 7,1-5

“Allora ci vedrai bene” (Mt 7,5)

La vera correzione fraterna è uno strumento necessario e prezioso per crescere, ma con l’immagine della pagliuzza e della trave, Gesù insegna in che modo viverla. Per prima cosa non giudicare. Questo significa non condannare ma anche, in positivo, “perdonare”. Togliere la trave dal proprio occhio poi, significa riconoscere, accogliere e in qualche modo “portare”, prendere in mano con responsabilità il proprio limite. E questo necessariamente prima di guardare al limite dell’altro.
Gesù insegna quindi a essere veri fratelli che correggono, sì, ma solo dopo aver perdonato, facendosi guidare non dal giudizio ma dalla carità, da quella “misura buona” con la quale siamo “misurati” dal Signore.

L’inizio della conversione [di Francesco] si caratterizzò pertanto come un fare Misericordia, come un immergersi nel dolore altrui guardandolo con occhi diversi, non più alteri e pronti al disprezzo; egli divenne dunque capace di scorgere il dolore senza trarne spavento, di farsi vicino a chi soffre e tendergli la mano (F. Accrocca, Dio non si stanca di perdonare: verità e misericordia nell’insegnamento di Francesco d’Assisi).

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio