Lc 10,38-42

Martedì XXVII settimana del Tempo Ordinario

Martedì XXVII settimana del Tempo Ordinario

Gio 3,1-10   Sal 129   Lc 10,38-42
Beata Maria Vergine del Rosario

Maria ha scelto la parte migliore” (Lc 10,42)

Il racconto di Marta e Maria sembra sostenere la contrapposizione tra chi si dedica all’ascolto la Parola e chi all’azione, tra chi sceglie una vita più contemplativa o spirituale, e chi si dedica alle cose che sono da fare. La prima lettura, che mostra la reazione dei niniviti alla predicazione di Giona, ci pone davanti un grande fermento: tutti, grandi e piccoli, poveri e ricchi, perfino gli animali, si danno da fare per cambiare direzione, per convertirsi e invocare il Signore. Non si tratta forse di contrapporre l’azione all’ascolto, quanto piuttosto di riconoscere cosa muove il nostro agire. È ciò che ci spinge a fare la differenza tra “affanno e agitazione” e il gusto della parte migliore.

Dalla Vita Prima di Tommaso da Celano [FF 357]
Egli infatti non era mai stato un ascoltatore sordo del Vangelo, ma, affidando ad una encomiabile memoria tutto quello che ascoltava, cercava con ogni diligenza di eseguirlo alla lettera.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio