Mt 5,43-48

Amore nuovo

Amore nuovo

Martedì XI Settimana del Tempo Ordinario
2Cor 8,1-9   Sal 145   Mt 5,43-48

Ascoltare Gesù che ci chiede di amare i nemici e pregare per chi ci perseguita, può suscitare un certo scoraggiamento, perché ne conosciamo tutta la difficoltà. Ma, a pensarci bene, è un invito a ricordarci di quanta fiducia il Signore ha in noi, ritenendoci capaci di fare come lui ha fatto.
È un invito anche a tenere bene presente in noi che Gesù ci chiede questo amore dandoci l’esempio, coinvolgendosi in prima persona, proprio amando noi in modo immeritato. E, conoscendo la nostra debolezza, ci incoraggia sempre.
Lo fa oggi anche attraverso la lettera di San Paolo che vuole renderci nota la grazia di Dio donata alla chiesa di Macedonia.
Questa grazia è la ricchezza della generosità delle persone di questa chiesa che hanno incarnato l’amore nuovo e “hanno dato al di là dei loro mezzi”. Hanno potuto fare questo gesto impegnativo perché hanno riconosciuto il tanto ricevuto da Dio, e che, donando tutto, con lo slancio dell’amore gratuito, ricevono ancora di più.

Concedi, o Padre, di imparare da Gesù, mite ed umile.

Dalla Lettera a un Ministro [FF 235]
E se, in seguito, [il frate che ha peccato] mille volte peccasse davanti ai tuoi occhi, amalo più di me per questo: che tu possa attirarlo al Signore, e abbi sempre misericordia di tali fratelli. E notifica ai guardiani, quando potrai, che da parte tua sei deciso a fare così.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio