Gv 16,12-15

Le molte cose

Mercoledì VI Settimana di Pasqua
At 17,15.22-18,1    Sal 148   Gv 16,12-15

Gesù ha molte cose da dirci, e ci promette lo Spirito Santo che ci guiderà a tutta la verità. Per ora, queste molte cose non siamo capaci di portarle. Ma quali saranno queste cose? E chi lo sa… Sicuramente cose meravigliose, ascoltate dal Padre. Forse le risposte ai grandi perché, la verità di noi stessi, il bene degli altri, l’amore tra il Padre e il Figlio Gesù. Grandi misteri che lo Spirito ci rivela piano piano, con estremo rispetto e senza forzature. Secondo quanto possiamo portare. Per svelarcele, però, lo Spirito Santo non attende da noi forza, spalle larghe, intelligenza, grandi conoscenze o capacità straordinarie. Anzi. Attende che diventiamo piccoli e umili. Che smettiamo di confidare troppo nella nostra forza ed iniziamo ad abbandonarci alla Sua. È proprio lì che lo Spirito inizia a svelarci le cose più belle. Per questo, non illudiamoci di cercare le cose di Dio con sforzi incredibili, “tastando qua e là come ciechi”, dice San Paolo. Perché il Signore non è affatto “lontano da ciascuno di noi”. In lui infatti “viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Dobbiamo solo accorgercene e abbandonarci con fiducia alla sua potente tenerezza.

Grazie Signore, perché sei Tu che ci cerchi per primo. Sei Tu che “dai a tutti la vita, il respiro ed ogni cosa”.

Dalla Leggenda dei tre Compagni (FF 1465)
[Un frate, quando stava ancora nel mondo] gli parve di vedere in visione che tutti gli uomini del mondo fossero ciechi e stessero in ginocchio intorno alla chiesa di Santa Maria della Porziuncola, a mani giunte e levate insieme, con il viso verso il cielo. E ad alta voce, piangendo, supplicavano il Signore affinché si degnasse nella sua misericordia di ridonare a tutti loro la vista. Mentre pregavano, gli parve che dal cielo uscisse un grande splendore che, scendendo su di loro, li illuminò tutti con la sua luce risanatrice.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio