Gv 17,20-26

Unità sacramentale

Unità sacramentale

Giovedì VII Settimana di Pasqua
At 22,30; 23,6-11     Sal 15       Gv 17,20-26

Il Vangelo contiene la preghiera che Gesù rivolge al Padre prima della sua passione. Gesù prega per tutti coloro che crederanno in Lui, e questi destinatari siamo anche noi. È bello sapere che, più che pregare noi, siamo noi stessi nella preghiera del Figlio. Ed essendo nella preghiera del Figlio, siamo strettamente dentro al rapporto tra Lui e il Padre, siamo immersi nel grembo di Dio!
E cosa chiede Gesù per noi? Chiede che anche noi siamo uno, una cosa sola perché, se con la divisione c’è la morte, con l’unione c’è la vita. L’unità rende viva, e perciò attraente, la comunità cristiana.
Se noi davvero ci consideriamo fratelli, allora il mondo, vedendoci uniti, potrà credere nella fratellanza, nell’amore reciproco! Se siamo uniti diveniamo sacramento di salvezza. Come Gesù che ha fatto conoscere il Padre. Come San Paolo che è stato chiamato a dare continua testimonianza, nonostante i fallimenti. Cerchiamo e chiediamo, con perfezione sempre maggiore, qual è il modo pensato per noi di essere testimoni di unità.

Signore, donaci di poter desiderare l’unità: liberaci da eventuali discordie, invidie, gelosie.

Dalla Lettera ai Fedeli [FF 201]
Oh, come è glorioso e santo e grande avere in cielo un Padre! Oh, come è santo, consolante, bello e ammirabile avere un tale Sposo! Oh, come è santo, come è delizioso, piacevole, umile, pacifico, dolce e amabile e sopra ogni cosa desiderabile avere un tale fratello e figlio, il quale offrì la sua vita per le sue pecore e pregò il Padre per noi, dicendo: “Padre santo, custodisci nel tuo nome quelli che mi hai dato”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio